Data:

13 Marzo ore 21:00

Luogo:

Teatro Fratello Sole, Via Massimo d'Azeglio 1

Programme à la carte – Maurizio Baglini & Silvia Chiesa

Maurizio Baglini pianoforte
Silvia Chiesa, violoncello

Costo:

Intero € 15,00 | Under 26 / Over 65 € 10,00

Prenota il tuo posto

Descrizione

Il programma À la carte per il duo di violoncello e pianoforte Silvia Chiesa e Maurizio Baglini permette al pubblico di scegliere i brani da eseguire. I musicisti offrono un menù di brani da compositori come Beethoven, Brahms, Chopin e altri, e il pubblico vota le proprie preferenze prima del concerto, determinando così il programma eseguito dal duo in tempo reale. Prima del concerto, il pubblico riceve un elenco di 10 capolavori per violoncello e pianoforte di compositori celebri. Gli ascoltatori votano due brani preferiti tra quelli proposti. Il duo esegue i quattro titoli che avranno ricevuto  più preferenze e saranno eseguiti in toto oppure solo parziamente nbel limite massimo di durata di 75 minuti di esecuzione. Il programma nasce sul palco, creando un’esperienza musicale personalizzata e interattiva. Si crea un dialogo aperto tra gli interpreti e il pubblico, rendendo gli ascoltatori protagonisti della serata. La scelta dei brani diventa una storia condivisa, trasformando ogni nota in una memoria comune. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amiata Piano Festival, è stata pensata per festeggiare i 20 anni di sodalizio artistico tra Silvia Chiesa e Maurizio Baglini.

 Pianista visionario, Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica internazionale come solista e camerista. Vincitore a 24 anni del World Music Piano Master, si esibisce all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, San Carlo, Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival e Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia. 
La sua vasta produzione discografica per Decca/Universal comprende musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Scarlatti, Mussorgsky, Schumann, del quale ha realizzato un’integrale pianistica, e Live at Amiata Piano Festival series. Fondatore e direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, è stato consulente artistico del Teatro Verdi di Pordenone. È il solista dedicatario di Tre Quadri, Concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei, eseguito in prima assoluta con l’OSN Rai diretta da Tito Ceccherini trasmesso da Rai Cultura, Rai Radio 3 e Rai5 nel ’20. Nel ’21 Tre Quadri é stato eseguito, in prima mondiale con pubblico al Teatro alla Scala di Milano per il Festival Milano Musica. Nel ’22 ha partecipato come solista all’inaugurazione del Ravenna Festival, diretto da Daniel Harding con la Mahler Chamber Orchestra. È Socio Onorario dell’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti. Suona un grancoda Fazioli e insegna al Conservatorio Statale Claudio Monteverdi, Cremona. Accolta da ottime recensioni, la sua produzione discografica per Decca/Universal comprende musiche per tastiera di Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti e Mussorgsky e la collana Live at Amiata Piano Festival. Il suo ultimo album Heroes (Decca 2025) è dedicato al mito dell’eroe in musica dal 1802 ai giorni nostri, con un excursus di opere per pianoforte o trascrizioni per esso, che parte da Beethoven e finisce con Bowie, attraversando la scrittura di Chopin, Liszt, Rossini e Wagner, declinandosi tra le varie personalità di suono ed intenzioni con la sensibilità e virtuosismo che la critica unanimemente riconosce al pianismo di Baglini.
È tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt.

Interprete raffinata e ricca di personalità Silvia Chiesa è l’artista che più ha contribuito ad ampliare gli orizzonti del violoncello. Ha rilanciato il repertorio solistico del Novecento, riscoprendo capolavori dimenticati, stimolando la produzione di nuove opere per il suo strumento, fra cui la sua commissione della trascrizione della Sonata in fa maggiore di R.Strauss per violoncello e pianoforte sostituito dall’orchestra, eseguendole poi su prestigiosi palcoscenici internazionali e ideando il progetto discografico “Trilogia del Novecento italiano” per Sony Classical e la serie web di documentari “Novecento Corsaro”. Dedicataria di composizioni solistiche con orchestra da parte di Corghi e D’Amico, è stata scelta da compositori come Clementi, Dall’Ongaro e Sollima per prime esecuzioni di loro opere. Come solista ha suonato con OSN Rai, OPV, Maggio Musicale Fiorentino, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra della Toscana, Royal Philharmonic, Solisti di San Pietroburgo, Orchestra di Rouen, Staatsorchester Kassel, Sinfonica di Cracovia, collaborando con i più rinomati direttori. In duo con il pianista Baglini ha un repertorio di settanta titoli, ha tenuto oltre 300 concerti nei cinque continenti e ha registrato per Decca. Sul fronte discografico, sempre per Decca, è presente nella collana Live at Amiata Piano Festival in cui interpreta il Quintetto per archi op. 163 di Schubert con il Quartetto della Scala e i Concerti per violoncello e orchestra di Haydn con la Camerata Ducale ed ha registrato, in prima mondiale “…tra la carne e il Cielo” di Azio Corghi, di cui è dedicataria. È artista residente dell’Amiata Piano Festival e docente al Conservatorio “Monteverdi” di Cremona. È l’unica musicista presente nel libro curato da Elizabeth Filippouli “From Women to the World – Letters for a New Century”. Suona un violoncello Giovanni Grancino del 1697.

Prossimi Eventi

Luogo:

Teatro Sociale, Via Dante Alighieri 20

Ingresso a pagamento

06 Marzo ore 21:00

Luogo:

Villa Ottolini-Tosi, Via Volta 4

Ingresso a pagamento

Luogo:

Villa Ottolini-Tosi, Via Volta 4

Ingresso a pagamento