Schola Cantorum Venerandae Fabricae
Mons. Massimo Palombella, direttore
Data:
07 Marzo ore 21:00
Luogo:
Basilica di San Giovanni, P.zza San Giovanni Busto Arsizio
Schola Cantorum Venerandae Fabricae & Mons. Massimo Palombella
- Hosanna filio David (Canto Gregoriano)
- O Domine Iesu Christe (Tomás Luis de Victoria)
- Christus factus est pro nobis obediens (Canto Gregoriano)
- Passio secundum Ioanem (Tomás Luis de Victoria)
- Vere languores nostros (Tomás Luis de Victoria)
- Popule meus (Tomás Luis de Victoria)
- Sepulto Domino (Tomás Luis de Victoria)
Descrizione
Il Canto Gregoriano è tratto dal Graduale Novum pubblicato a Regensburg nel 2011.
La Polifonia di Tomás Luis de Victoria è tratta dall’Officium Hebdomadae Sanctae pubblicato a Roma nel 1585 da Alessandro Gardano.
Istituita dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano con il preciso intento di valorizzare e sostenere giovani professionisti a livello internazionale, la Schola Cantorum Venerandae Fabricae è un gruppo atto specificatamente all’attività concertistica sulla base dello studio e della ricerca. Oltre ad una regolare stagione concertistica mensile all’interno della “Scuola della Cattedrale”, è presente, con una particolare attenzione alla musica rinascimentale, in festival internazionali. È diretta da Mons. Massimo Palombella S.D.B., Sovrintendente del Patrimonio Musicale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Cantus:, Landillo Gabriele, Zini Alex Elvis
Altus: Bordini Pierpaolo, Carbonelli Michele, Falci Davide, Foster Eric, Mitsuki Minagawa, Smagulov Rustem
Tenor: Basile Angelo, Granziera Luca, Lerro Francesco, Nizzardo Ermes
Bassus: Bongianino Giacomo, Castroreale Sergio, Chiusi Michele, Ferrario Francesco, Miedico Pietro, Paolino Emanuele, Pikuta Antoni, Stievano Samuele
Nato a Torino, classe 1967, Mons. Massimo Palombella è stato ordinato Sacerdote per la Congregazione Salesiana nel 1996. Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010. È stato docente di Teologia Sacramentaria, Escatologia e “Musica e Liturgia” alla Pontificia Università Salesiana e al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra. Inoltre, è stato docente di Linguaggi della Musica all’Università “La Sapienza” di Roma. Al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia “Armonia di Voci”, dell’Editrice ElleDiCi. Dal 2010 al 2019 è stato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nominato da Papa Benedetto XVI e riconfermato nel 2015 da Papa Francesco. Sotto la sua direzione, la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” ha iniziato a incidere in esclusiva con l’etichetta discografica “Deutsche Grammophon”, vincendo nel 2016 l’“Echo Klassik” nella categoria “Choral Recording of the Year” per il CD “Cantate Domino. La Cappella Sistina e la musica dei Papi”. Dal 2021 fino al giugno 2025 ha ricoperto l’incarico di Maestro Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano che, sotto la sua direzione, oltre ad assicurare ad ogni Celebrazione Liturgica la completezza del Canto Ambrosiano proprio e un profondo rinnovamento del repertorio musicale nella linea tracciata dalla riforma liturgica del Concilio Vaticano II, è entrata stabilmente in rassegne concertistiche di festival internazionali ed è stata chiamata al Teatro alla Scala, in occasione dei 500 anni della Nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, per l’esecuzione della Missa Papae Marcelli. Dal giugno 2025 è Sovrintendente del Patrimonio Musicale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e dirige la Schola Cantorum Venerandae Fabricae.
Prossimi Eventi
05 Marzo ore 21:00
Luogo:
Teatro Sociale, Via Dante Alighieri 20
Ingresso a pagamento
06 Marzo ore 21:00
Luogo:
Villa Ottolini-Tosi, Via Volta 4
Ingresso a pagamento
07 Marzo ore 11:00
Luogo:
Villa Ottolini-Tosi, Via Volta 4
Ingresso a pagamento